Il cliente al centro, la formula vincente

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Buongiorno dott. Perina, ci racconti come nasce la sua esperienza imprenditoriale nel settore.

Le precedenti generazioni nutrivano cani e gatti con “quello che c’era” e con gli avanzi da tavola. Italpet nasce nel 1994 dall’idea di creare un ambiente specializzato e focalizzato sul miglioramento della qualità di vita degli amici a 4 zampe. Il nostro obiettivo è incoraggiare chi decide di condividere la propria vita con un animale a compiere scelte più consapevoli e acquisti più di qualità per i loro pet. Negli anni Italpet è diventato il petshop con all’interno “la farmacia degli animali”, dove puoi comodamente acquistare le medicine prescritte dal veterinario. Nel DNA di Italpet si fondono amore per gli animali, grande attenzione e assistenza al Cliente per supportarlo nelle piccole e grandi scelte quotidiane che riguardano i suoi amici a 4 zampe.

La sua realtà vive molti punti vendita sul territorio, quali sono state le valutazioni che ha osservato utili a minimizzare il proprio rischio imprenditoriale nell’aprire i punti vendita?

Negli ottanta e novanta, era tutto più facile, bastava aprire la serranda in un posto decente e la gente entrava a comprare. Sono stati decenni dove c’era più richiesta che offerta, mentre oggi i termini si sono invertiti. Allo stato attuale non c’è niente che si possa trascurare nell’aprire e far crescere un’attività. Ciò che per noi ha fatto la differenza è il marketing e avere i numeri dei costi e delle vendite in tempo reale per fare le scelte opportune. Non da ultimo la rete che siamo riusciti a costruire con 8 negozi di proprietà e 4 in affiliazione. Ritengo che aprire oggi da soli, o rimanere isolati, sia molto rischioso da ogni punto di vista.

Il rapporto con il cliente è il primo valore aggiunto, quali sono state le sue scelte per incrementarne la fidelizzazione?

Nelle premesse del Regolamento Italpet c’è scritto: il Cliente è l’unico vero titolare di questa azienda, l’unico che ci può mandare a casa tutti andando a spendere i suoi soldi altrove. Si riesce ad incrementare le vendite e fidelizzare il cliente dal momento in cui si pensa prima ai vantaggi per i Clienti e dopo ai nostri. È un concetto semplice da capire, ma servono strumenti, strate-gia e coraggio ad applicarlo.

Quali sono stati gli effetti del lockdown dovuti al COVID per le sue attività?

Il lockdown ha avuto un effetto positivo per i nostri negozi, con incrementi significativi in volumi e fatturato. Ma l’aspetto più importante è essere riusciti ad incrementarlo ulteriormente grazie al piano di fidelizzazione.

La corretta gestione del punto vendita è parte fondamentale per il raggiungimento del proprio successo, ci può descrivere brevemente le sue scelte in merito a: arredamento; inteso come family style, utile a far emergere la riconoscibilità del suo brand in ogni punto vendita, informatizzazione nella gestione del venduto, marketing territoriale e utilizzo social network?


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