Buongiorno dott. Perina, ci racconti come nasce la sua esperienza imprenditoriale nel settore.
Le precedenti generazioni nutrivano cani e gatti con “quello che c’era” e con gli avanzi da tavola. Italpet nasce nel 1994 dall’idea di creare un ambiente specializzato e focalizzato sul miglioramento della qualità di vita degli amici a 4 zampe. Il nostro obiettivo è incoraggiare chi decide di condividere la propria vita con un animale a compiere scelte più consapevoli e acquisti più di qualità per i loro pet. Negli anni Italpet è diventato il petshop con all’interno “la farmacia degli animali”, dove puoi comodamente acquistare le medicine prescritte dal veterinario. Nel DNA di Italpet si fondono amore per gli animali, grande attenzione e assistenza al Cliente per supportarlo nelle piccole e grandi scelte quotidiane che riguardano i suoi amici a 4 zampe.
mai smettere di imparare e di aggiornarsi. Sapere è potere,
e il nostro settore non fa eccezione
La sua realtà vive molti punti vendita sul territorio. Quali sono state le valutazioni che ha osservato, utili a minimizzare il proprio rischio imprenditoriale nell’aprire i punti vendita?
Negli anni ottanta e novanta era tutto più facile, bastava aprire la serranda in un posto decente e la gente entrava a comprare. Sono stati decenni dove c’era più richiesta che offerta, mentre oggi i termini si sono invertiti. Allo stato attuale non c’è niente che si possa trascurare nell’aprire e far crescere un’attività. Ciò che per noi ha fatto la differenza è il marketing e avere i numeri dei costi e delle vendite in tempo reale per fare le scelte opportune. Non da ultimo la rete che siamo riusciti a costruire con 8 negozi di proprietà e 4 in affiliazione. Ritengo che aprire oggi da soli, o rimanere isolati, sia molto rischioso da ogni punto di vista.
Il rapporto con il cliente è il primo valore aggiunto. Quali sono state le sue scelte per incrementarne la fidelizzazione?

Nelle premesse del Regolamento Italpet c’è scritto: il Cliente è l’unico vero titolare di questa azienda, l’unico che ci può mandare a casa tutti andando a spendere i suoi soldi altrove. Si riesce ad incrementare le vendite e fidelizzare il cliente dal momento in cui si pensa prima ai vantaggi per i Clienti e dopo ai nostri. È un concetto semplice da capire, ma servono strumenti di strategia e coraggio ad applicarlo.