La storia di Animalier inizia nel 2004, quando Cristina e l’amica Vittoria decidono di realizzare il loro sogno: aprire un pet shop a Torino. Tra i fattori che hanno ritenuto decisivi per il successo dell’attività, citano l’attenzione – personalizzata, su misura – nei confronti di ogni cliente, la scelta molto attenta della zona e l’importanza di poter disporre di una buona metratura.
Quest’ultimo aspetto, in particolare, gioca un ruolo fondamentale per contrastare la concorrenza e il “potere” dei negozi di catena: «[…] se non si dispone di grandi metrature è davvero complicato ottenere delle buone condizioni commerciali, e soddisfare le esigenze dei clienti, data la moltitudine di prodotti che il mercato del pet può offrire». «Il negozio dispone di grandi ambienti e offre una vasta scelta di prodotti, ma l’atmosfera è quella di un negozio di quartiere, dove il rapporto con il cliente si basa sulla fiducia e sulla disponibilità».
Il negozio dispone di grandi ambienti e offre una vasta scelta di prodotti, ma l’atmosfera è quella di un negozio di quartiere, dove il rapporto con il cliente si basa sulla fiducia e sulla disponibilità
Buongiorno Cristina, quando e perché ha deciso di aprire un negozio dedicato agli animali?
La mia avventura nel mondo del pet è iniziata nel 2000 quando sono stata assunta dalla Diner Dog, catena di negozi – in parte di proprietà e in parte in franchising – inizialmente presente solo sul territorio piemontese e poi anche in Lombardia e in Liguria. Dal 2000 al 2004 (anno in cui è fallita l’azienda) sono stata il tramite tra la Diner Dog e il cliente (i pet shop). In particolare, mi occupavo dell’assortimento, delle promozioni e dei materiali pop in collaborazione con l’ufficio marketing, e di tutto quello che concerneva i prodotti (nuovi lanci e posizionamento di quelli già esistenti). Nel 2004 ho cominciato a cercare un negozio con l’obiettivo di aprirlo insieme a un’amica. I requisiti che consideravamo fondamentali erano la grande metratura, la posizione su una via ad alto scorrimento, con possibilità di parcheggio e in una zona con alta densità di popolazione. Dopo sei mesi di ricerca l’abbiamo finalmente trovato, in un quartiere residenziale e piuttosto centrale. Nel 2018 abbiamo aperto il nostro secondo punto vendita, sempre a Torino, ma in una zona più “rionale” e frequentata.
Oggi quanti dipendenti avete? E quali servizi offrite ai clienti?

Abbiamo quattro dipendenti e due soci amministratori. Tra i servizi che mettiamo a disposizione del cliente, è per noi importante la consulenza sui prodotti – frutto di studio e di aggiornamento costanti (seguiamo corsi di formazione, partecipiamo alle fiere del settore, come Bologna Zoomark e Norimberga Interzoo). Facciamo consegne a domicilio.